DEANNA DIKEMAN
EXHIBITION | LEAVING AND WAVING
NEIVE(CN) 14.09 → 17.11.2024
Per ventisette anni Deanna ha scattato fotografie mentre salutava i suoi genitori nella loro casa a Sioux City, in Iowa, prima di rimettersi in viaggio. Dal 1991, ha continuato a farlo a ogni partenza.
“Non ho mai pensato di realizzare questa serie. Ho scattato queste fotografie come un modo per affrontare la tristezza della partenza. A poco a poco è diventato il nostro rituale per dirci addio”. Questa collezione di fotografie intitolata Leaving and Waving / Lasciando e Salutando narra di una storia di famiglia, del ciclo della vita, della nostalgia e del dolore nel dirsi addio.
Deanna Dikeman è nata nel 1954 a Sioux City, Iowa, USA, e attualmente risiede a Kansas City. Il suo lavoro è stato pubblicato su numerosi magazine, ma in particolare, il suo libro Leaving and Waving è stato pubblicato da Chose Commune nel 2021, dopo essere stato selezionato per il MACK 2020 First Book Award. Inoltre, quest'ultima pubblicazione fotografica ha ricevuto il Prix Nadar 2021, assegnato dall'Associazione Gens d'Images in Francia, ed è stato finalista del Paris Photo/Aperture Foundation First PhotoBook Award 2021.