LORENZO ZOPPOLATO
EXHIBITION | LE IMMAGINI DI MOREL
L'île CANTINA DESTEFANIS 14.09 → 17.11.2024
Questo è un diario di viaggio lungo le strade della Patagonia, fino alla fine del mondo, laddove affondano profonde le radici del realismo magico che tanto amo in letteratura: qui realtà e immaginazione hanno la stessa consistenza.
Non è la somma dei chilometri a tracciare il percorso, bensì i luoghi e i soggetti che incontro. Essi vivono in un tempo dilatato e sospeso, come catturati dagli specchi della macchina infernale inventata da Morel, raccontata nel libro di Adolfo Bioy Casares. Nel mio cammino faccio esperienza di luoghi, persone e storie strappati al loro tempo. Passati lontani, soli e senza padroni che li possano adeguatamente ricordare. Futuri distopici dove tutto è ormai perduto, finanche la memoria da cui provengono. Storie smarrite in attesa le une delle altre.
Lorenzo Zoppolato è un fotografo italiano nato nel 1990 a Udine.
Il suo percorso inizia nel 2014, vincendo una borsa di studio per il master in “Photography e Visual Design” presso la Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano.
Dal 2015 inizia a viaggiare in vari luoghi del mondo, come Russia, Patagonia, Argentina, Messico e Libano, dove attraverso i suoi scatti, racconta di luoghi, persone e realtà nascoste.
I suoi lavori sono stati esposti in mostre private e collettive e in musei come “SpazioForma” a Milano e “Museo MACRO” a Roma.
Dall’inizio della sua carriera riceve vari riconoscimenti tra cui il primo premio al LanghePhotoAward nel 2023.
​