top of page
SaraNicomedi_def.jpg

1ª Edizione

Abitare

Il Langhe Photo Festival si è svolto a Neive dal 3 settembre al 5 novembre 2023. 
Il Festival ha preso vita attraverso diverse mostre fotografiche realizzate all’aperto, tra conferenze e talks tenuti da diversi fotografi riconosciuti a livello internazionale ed un contest fotografico dedicato a professionisti e ad amatori. Tutto questo tra le vie del centro storico del borgo, immerso tra le colline delle Langhe.

La prima edizione del Festival ha abbracciato nei suoi più ampi orizzonti le molteplici dimensioni legate al significato della parola ABITARE
Attraverso sguardi evoluti in scatti fotografici, Davide Monteleone, Sara Nicomedi e Flavia Rossi aprono diverse prospettive sul tema, mettendo in luce ciò che sembra troppo ovvio per essere importante, e che pure, contribuisce ampiamente su ciò che oggi osserviamo nelle nostre città, nei nostri paesi ed in natura. 
Si vuole approfondire la centralità dell’essere umano nel rapporto con la sua comunità e l’ambiente che lo circonda, elementi che profondamente modellano l’identità dell’individuo e la forma della società. 
Ed è allora qui, tra le vie di un centro storico immerso nella perfezione delle colline da tempo antropizzate, che torniamo a porci le più “scontate” delle domande: cosa significa abitare? Che cosa ci fa sentire a casa? Come stiamo evolvendo lo spazio del mondo a noi donato?

BLOW.jpg
_DSF1666_2.jpg
ELOW.jpg
DLOW.jpg
ALOW.jpg
FLOW.jpg
_DSF1717_18.jpg
bottom of page